L’ABC del caffè

La cultura del caffè è nata nell’Europa occidentale del 1700. Oggi il caffè è diffuso in tutto il mondo, con molte differenze di preparazione e abitudini di consumo. In un breve excursus in tre lezioni, un docente esperto in materia svelerà, in maniera piacevole e pratica, tutti i segreti dell’arte della degustazione e della scelta della giusta miscela per la preparazione di un buon caffè.
Programma:
1 – Il caffè, una storia lunga di tradizione e cultura
Brevi cenni storici della scoperta e della diffusione del caffè, l’arrivo del caffè in Europa e la nascita dei caffè storici, l’invenzione della moka e del metodo espresso, l’invenzione del cappuccino. Un breve cenno di botanica: il caffè arabica e il caffè robusta. Assaggio di caffè preparato in espresso.
2 – L’Italia del caffè: moka, espresso e napoletana
La storia dei metodi di preparazione del caffè e quali i parametri di funzionamento. Preparazione dello stesso caffè in moka, espresso e con la napoletana.
3 – Preparare a casa un caffè perfetto: moka vs aeropress
Come funziona la moka e cos’è l’aeropress. Come preparare un caffè di qualità a casa. Assaggio di diversi caffè monorigine e decaffeinati preparati in moka e aeropress.
4 – Come si tosta il caffè: è prevista una visita alla torrefazione Piansa. Cosa succede durante il processo di tostatura, come la tostatura influenza la qualità di tazza, quale colore di tostatura è ottimale per la moka e quale per l’espresso.

Durata: 3 incontri; la visita alla torrefazione Piansa si svolgerà in orario da definire
Orario: lunedì 2 – 9 e 16 novembre 2015 alle ore 20.30
Sede: Villa Arrivabene, Piazza Alberti 1/a
Costo del corso: 35 Euro
N° partecipanti: min 20/max 40